Cerca nel blog

lunedì 28 gennaio 2013

Beş Vakit

Iniziazioni 


Film turco del 2006, diretto da Reha Erdem.
La vita di un villaggio di contadini nelle montagne della Turchia, scandita dalle cinque preghiere giornaliere richieste dal Corano (la salāt), segue tradizioni radicate e immutabili da secoli. Inevitabile, quindi, il conflitto tra generazioni, tra padri e figli. Ömer, il figlio dell'imam, desidera la morte del padre violento, anche Yakup, segretamente innamorato della bella maestra, vorrebbe il padre morto


Il difficile passaggio dall'adolescenza all'età adulta in Propp è simboleggiato da una morte mistica e rituale seguita da una rinascita: la nuova vita da adulti.
In questo bel film, l’iniziato non muore, neanche ritualmente, ma si immerge in un sonno assoluto, immerso nella natura, come una cosa sola. Far parte della natura stessa, cosa che da adulti si verifica raramente.
Cercare di sopravvivere all'adolescenza, e non seguire gli stessi sentieri percorsi dai genitori: questa la vera sfida.


Il film è visivamente bellissimo, meraviglioso: paesaggi maestosi, una natura quasi incontaminata, non corrotta dall'uomo. Purtroppo a tale bellezza non corrisponde una sceneggiatura adeguata.
7/10

Times and Winds (2006) on IMDb

musica appropriata: ultimo album degli scozzesi Frightened Rabbit: Pedestrian Verse


3 commenti:

  1. Adoro il cinema di Reha Erdem, tutto! E anche quì bisogna solamente lasciarsi trasportare, il connubio uomo-natura è a mio parere uno dei migliori rappresentati nel panorama contemplativo.
    Blog molto interessante e che seguirò con piacere :) Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, hai perfettamente ragione: Erdem è un grandissimo regista. Kosmos e My only sunshine sono stati due film emozionanti.
      Grazie, seguo anch'io il tuo blog, che definire interessante è sicuramente poco. Ho scoperto film di Bartas e Garrel che non conoscevo. E tante altre perle poco note.

      Elimina
    2. Mi fa piacere che apprezzi il blog, sono sicuro che avremo molto da dirci, grazie e a presto!

      Elimina