Cerca nel blog

mercoledì 30 gennaio 2013

Korkoro

Carrozzoni tra le stelle


Film francese del 2009 diretto da Tony Gatlif.
Francia, 1943. Le leggi razziali del governo collaborazionista del maresciallo Pétain costringono una famiglia gitana a fermarsi in un piccolo villaggio. Dovranno combattere pregiudizi radicati e tenere a freno la voglia incontenibile di libertà che li contraddistingue. Per loro fortuna saranno aiutati dal sindaco e dalla nuova maestra.




Tony Gatlif (Boualem Dahmani) è di origine gitana da parte di madre e trova ispirazione nelle storie (e nelle musiche) del suo popolo. Dopo aver vinto il premio della regia a Cannes con Exils nel 2004,  aver diretto il deludente Transylvania, dirige Korkoro (Liberté), la sua opera più sentita e convincente.
Della storia dello sterminio degli zingari, il Porajmos, si sa ancora poco. È una storia passata sotto silenzio, dimenticata. Per questo ben vengano film come questo:  storicamente ineccepibile, poetico, sentito, toccante, meraviglioso.


Un popolo inerme al massacro condotto, nessuno ha visto nessuno ha parlato. Cadaveri risorti dalla palude, orribili visi mostrati al sole, il dito puntato verso chi ha taciuto”. (Alexian)

8/10
Korkoro (2009) on IMDb

musica appropriata: Tony Gatlif, Arrinconamela

2 commenti:

  1. Il cinema di Gatlif mi piace...questo me lo segno subito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono certo che ti piacerà. Di Gatlif devo ancora vedere molti film, ma tra quelli che ho visto questo è, per me, decisamente il migliore.

      Elimina