Cerca nel blog

lunedì 23 settembre 2013

Bar mitzvah

Rituali


Cortometraggio del 1993, diretto da Duddel Kravitz.

1.    Primo piano di un dito rugoso che guida la mano di un ragazzo tredicenne lungo le lettere di un libro di preghiere ebraico.
2.    Nonno Cohen è seduto al tavolo della sala da pranzo con Bernard, il nipote, e gli insegna le melodie della Torah. NARRATORE: Più antico delle rive del Nilo, non così crudele quanto il rito della circoncisione presso gli Zulù, e più intricato di un fiocco di neve è il bar mitzvah...
3.    Nella sinagoga, Bernard, in piedi, osserva l'arca santa. Sue reazioni. CORO: Ascolta, Israele, il Signore è il nostro Dio, il Signore è uno.
4.    Nonno Cohen, con indosso uno scialle da preghiera, porge la Torah a Mr Cohen, che la passa al figlio. NARRATORE: Di generazione in generazione, anni e anni prima della nascita di Cristo...

5.    Primo piano di un bambino che viene circonciso. NARRATORE:... e nei secoli il bambino ebreo di otto giorni è stato accolto nel suo popolo con il sangue. Tam-tam in sottofondo. Sempre più forte.
6.    (Montaggio) Lampi. Danza tribale africana. Fuoco nella giungla. Stuka in picchiata. Una gara di ballo a ripresa accelerata. Una vacca macellata. Fuochi d'artificio contro il cielo notturno. Altre danze africane. Torrenti di pioggia. La pubblicità capovolta dei reggiseni Maidenform. Sangue schizzato contro un vetro. Un leone ruggisce. Tamburi a tutto volume. Silenzio.
7.    Lenta dissolvenza fino a un primo piano del viso di Bernard Cohen illuminato dal sole del mattino. NARRATORE: Questa è la storia di uno di quei bambini ebrei, e di come, all'età di tredici anni, venne infine accolto come membro adulto della sua tribù.
8.    Ancora stacco sul primo piano di una circoncisione.
9.    (Montaggio) Fulmini. Primo piano della testa del David di Michelangelo. Danza tribale africana. Primo piano di un avviso contro le malattie veneree in un orinatoio pubblico.  Soldati in marcia, ripresa accelerata. Nuovo primo piano di circoncisione. Inquadratura rovesciata di una mano sul seno di una donna.

Un cortometraggio davvero particolare, una bomba!


musica appropriata: Jane's addiction, Ritual de lo habitual

5 commenti:

  1. Mi pare che dopo "Tejùt" ci hai preso gusto a recensire per sequenze ;) Surrealissimo, sembrerebbe un vero delirio 'sto corto! Volevo guardarlo subito, pensando di cercarlo sul tubo, ma però non l'ho trovato... A ogni modo me lo sono segnato all'istante, grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusatemi, ci credo che non lo avete trovato! Non l'ho visto neanch'io. L'ho solo letto. In quel meraviglioso, scoppiettante romanzo che è "L'apprendistato di Duddy Kravitz". Questo è il cortometraggio che l'amico alcolizzato di Duddy realizza per un bar mitzvah. Il testo, ovviamente, è di Mordecai Richler.
      Lo stavo leggendo proprio ieri e mi ha ricordato, in effetti, quel che avevo scritto su "Tejùt" (evitando di fare paragoni impietosi)..
      Comunque, è un corto che mi piacerebbe vedere. Si vocifera che qualche regista è intenzionato a girare il film. Ci sarà sicuramente.

      Elimina
    2. Orpo, mi avevi messo l'acquolina in bocca... burlone ;) Comunque spero proprio che ne facciano il film, se capita in mani giuste, non può che uscirne una vera chicca, di sicuro!

      Elimina
    3. Un film tratto dal libro è uscito, in effetti. Nel 1974. In italiano "Soldi ad ogni costo". La sceneggiatura è di Mordecai. L'ho anche trovato. Spero ci sia questo "frammento".

      Elimina
  2. Sembra qualcosa di veramente ermetico, anche se, visti i rimandi (e ritorni) interni, un senso potrebbe anche esserne estrapolato; le tue recensioni, però, quando sono così, mi piacciono troppo. L'hai trovato sull'ibrido equino?

    RispondiElimina