Cerca nel blog

giovedì 19 settembre 2013

Hahithalfut (The exchange)

Perturbanti spaesamenti


Film israeliano del 2011 diretto da Eran Kolirin.

Oded torna a casa in un orario per lui insolito. Tutto gli sembra estraneo, nuovo. Mai visto. Si sente come quando tornava malato da scuola e tutto aveva un aspetto diverso. Questo sconvolge la sua vita, inizia a trascurare il lavoro, la famiglia. Osserva tutto con occhi diversi, come fosse la prima volta.

La luce simile a farina, bianca, opaca, dava ai contorni delle cose un'apparenza tremolante. Oded fissa il soffitto e segue le linee di una piccola crepa che corre in basso sul muro. Ha dei brividi. Si rannicchia sul pavimento freddo, come una cosa. La stanza si ingrandisce, illuminata da un raggio di sole, lui guarda tutto come fosse un turista, sotto una luce diversa. Percorre il corridoio, dà uno sguardo ad ogni stanza. Addormentata nel letto una giovane donna. La osserva a lungo. Dovrebbe essere sua moglie, ma non ne è completamente sicuro. Non la sveglia. Ripercorre il corridoio, chiude silenziosamente la porta ed esce.
Camminando per la strada, lascia scorrere le dita sui muri di pietra, strisciando le mani fino a scorticarle e leccandosi il sangue. Ha uno sguardo vuoto, perso chissà dove. E cammina.


Secondo Freud "il perturbamento nasce quando in un oggetto o in una situazione si uniscono caratteristiche di estraneità e familiarità". Una situazione anche insignificante, che esula dalla solita, noiosa routine, può incrinare di botto tutte le sicurezze di una vita, sconvolgendola. Oded, che incappa in una simile disgrazia, dapprincipio osserva il proprio mondo abituale con uno sguardo alieno, in una specie di estasi contemplativa. Contemplativa sì, ma anche distruttiva, perché, adottando una specie di cartesiano dubbio metodico esistenziale, tutto viene messo in discussione. La sua vita scarrozza dai soliti binari, più o meno ben tracciati. Non ha nessuna certezza. Può solo sperare che l'azione abrasiva, erosiva abbia termine e alla fase contemplativa distruttiva sopraggiunga quella costruttiva. Su nuove e più solide basi.


7,5/10
 Hahithalfut
(2011) on IMDb


musica appropriata: Tinariwen, Chatma


7 commenti:

  1. "Oded fissa il soffitto e segue le linee di una piccola crepa che corre in basso sul muro. Ha dei brividi. Si rannicchia sul pavimento freddo, come una cosa. La stanza si ingrandisce, illuminata da un raggio di sole.." E naturalmente tutto il resto. Quando scrivi di 'ste cose mi dissolvo in un mondo come quello descritto ;) Penso proprio che questo "The Exchange" sia nelle mie corde, lo segno all'istante, grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Conoscendo un po' i tuoi gusti, penso anch'io che questo possa piacerti. E, se ne vorrai scrivere, sarei curioso di conoscere i tanti riferimenti cinematografici che sicuramente ne tirerai fuori :)

      Elimina
  2. Freud, Cartesio e contemplazione (auto?)distruttiva. Credo proprio che questo sia nelle mie corde, o almeno tu l'hai reso tale. Di cinema israeliano, poi, mi pare di aver visto soltanto "Ha’Meshotet", che mi aveva pure garbato: una buona occasione per approfondire. Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Ha'Meshotet" è un film che ho adocchiato anch'io, ma ho diverse difficoltà nel trovarlo. Di israeliani ho visto recentemente un horror che forse potrebbe piacerti: "Kalevet", abbastanza originale e ben fatto, dal budget ridotto. Viene descritto in questo modo: uno slasher grottesco dai toni coeniani.

      Elimina
    2. Orpo, segno subito, grazie!

      Per questo riguarda "Ha'meshotet", ti spedisco per mail il link ;)

      Elimina
  3. grazie per parlare di questo film!
    non lo conosco per niente, ma di uno che ha fatto un capolavoro come "La banda" non mi perdo certo questo film, che ho già trovato.

    lo vedrò:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è il regista di quel gioiellino che è "La banda". Certo, questo è un film completamente diverso. Ma merita :)

      Elimina