Cerca nel blog

venerdì 19 luglio 2013

Kaç para kaç

Far finta di essere onesti


Film turco del 1999 diretto da Reha Erdem.

Un onesto negoziante trova in un taxi una valigetta carica di dollari.  Con quei soldi potrebbe risolvere i suoi problemi finanziari, risollevare le sorti del suo negozio, fare qualche regalo alla moglie. Ma, si sa, arricchirsi di colpo spesso non porta bene.

La provvidenza ebbe il ghiribizzo di farmi arricchire in modo volgare, assurdo: facendomi trovare una valigetta carica di dollari in un taxi. Avrebbe potuto decidere che vincessi al gioco o che ereditassi da una lontana zia americana, ma dispose diversamente. Evidentemente il destino ce l'aveva con me. Quei soldi non guadagnati onestamente mi mettevano davanti a tanti dilemmi: restituirli al proprietario (legittimo o illegittimo, che importa!) o tenermeli. Dirlo a mia moglie o non dirle nulla. Continuare a far finta di essere povero  o scialacquare di brutto. Continuare a far finta di essere onesto o smetterla una buona volta,  zittendo la mia molesta coscienza. Ero una persona semplice, questi tormenti erano troppo per me.

Un bel film, niente da dire. Non al livelli di Beş Vakit o di Kosmos, ma comunque interessante.
Una banconota piove dal cielo, ondeggia mollemente in aria prima di cadere al suolo, proprio come la piuma di Forrest.  Questo, evidentemente, il destino dei soldi mal guadagnati, tendono a volare via col vento.

7/10
 Kaç para kaç
(1999) on IMDb


musica appropriata: Misophone, Mother's last word to her son


7 commenti:

  1. Ecco un altro Erdem da recuperare, anche se non all'altezza di Kosmos e Bes.. ti credo che vale! Quelli visti finora li ho sempre apprezzati, anche la commedia "Korkuyorum Anne".
    Non riesco invece a trovare "Oh moon!" del 1989, penso che sia il suo primo lungometraggio, combinazione l'hai visto?

    RispondiElimina
  2. No, purtroppo, e non ho neanche visto "Korkuyorum Anne", che spero di recuperare prima o poi.
    Se "Oh moon" riesco a trovarlo, ti faccio sapere. Sarà difficile, però.

    RispondiElimina
  3. Uhm, par convincermi di più Beş Vakit :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, sicuramente Beş Vakit è un film che può piacerti. Molto!

      Elimina