Cerca nel blog

venerdì 15 marzo 2013

Dog in a sidecar

Ghiaccioli


Film giapponese del 2007 diretto da Kichitaro Negishi.

L'infanzia di Kaouru e Toru non è è granché: una madre assillante e petulante impedisce loro di godersela. Però di punto in bianco un bel giorno la madre decide di andarsene, chissà dove.  I due non la prendono come una tragedia, anche perché presto arriverà Yoko, la nuova compagna del padre. Una donna completamente diversa. E niente sarà come prima.

Della vita pensavo di avere le istruzioni per l'uso. Ma erano soltanto degli stupidi manuali di divieto. Non sapevo andare in bicicletta, non avevo amici, ero una bambina, ma sembravo un ghiacciolo. E avevo paura di sciogliermi.
La colpa di tutto era di mia madre: sempre lì a vietare, ad ammonire, ad ammansire, a pontificare, a negare. Sì, da bambini siamo spugne, assorbiamo di tutto. Ed io devo avere ingerito del liquido antigelo.
Pensavo che esistessero solo due tipologie umane: persone che reprimono le proprie emozioni e altre che le sfogano con rabbia. Non conoscevo vie di mezzo. E mi comportavo di conseguenza: mi chiudevo a riccio, mi mettevo in disparte, in posizione fetale, come assiderata.
Ma poi è arrivata Yoko. Ed è stato come se tutto cominciasse a sapere di vita.

Un film semplice, piacevole, rassicurante, delicato. Niente di che, in fin dei conti: una commedia giapponese come tante.

6,5/10
Dog in a Sidecar (2007) on IMDb


musica appropriata: Butcher boy, Bluebells

3 commenti:

  1. "Ma non si possono sempre vedere macigni drammatici e angoscianti", disse quello che dava 10 solo a qualcosa di destabilizzante :P

    RispondiElimina
  2. Ho visto questo filmetto un paio di settimane fa. Niente di irrinunciabile, una "commedia giapponese come tante" come dici tu, ma cavolo... averne di commedie fatte così in Italia...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, hai ragione, avercene di commedie piacevoli come queste qui in Italia! Grazie di essere passato da queste parti (il tuo blog è splendido!)

      Elimina