Cerca nel blog

sabato 2 marzo 2013

Mondo

Angeli


Film francese del 1995 diretto da Tony Gatlif.

"Questa è la storia di un bambino di dieci anni, un ragazzo di un paese ai margini, distrutto dalla miseria e dalla guerra: Albania, Romania, Kurdistan e tanti altri ... È la storia di un bambino di strada e, attraverso di lui, di tutti i bambini martiri. Eppure non è un racconto tragico. Mondo arriva a Nizza, l'epitome di una città ricca. Poteva tentare di far sentire tutti in colpa, ma al contrario egli ha il coraggio di dare, di dare un sorriso. Mondo, il piccolo principe, porta la felicità per gli emarginati in strada. Si tratta di un racconto basato sulla realtà". Tony Gatlif

È  arrivato da chissà dove, non sa nemmeno lui da quanto tempo. Ha sempre un logoro maglioncino rosso, ha sempre un sorriso  stampato sul viso.
La città è grandissima, Mondo non poteva mai immaginare che tanta gente potesse vivere in uno stesso posto. Da quando è arrivato, impiega le sue giornate a camminare per la città, da sud a nord, da est a ovest. Non conosce i nomi delle vie, non sa dove va. Cammina, stupendosi che tutti gli altri sappiamo precisamente dove andare, cosa fare. Sono sempre tutti così frenetici, così stressati! Mondo, invece, passeggia lentamente seguendo l'intrico delle stradine, a volte cammina lungo le banchine del porto guardando la sagoma delle navi da carico, osservando le barche dei pescatori allontanarsi all'orizzonte.
Ci sono tante di quelle vie, tante di quelle case, e negozi, e finestre, e automobili e vetrine, roba, tanta roba, troppa roba! Gli gira la testa, ma è affascinato dal ribollire frenetico di tanta vita. Ogni tanto si ferma e chiede a qualcuno: "Mi vuoi adottare?", così, quasi ridendo. E chiede sempre il nome delle cose. Ogni cosa deve avere il suo nome, senza non esisterebbe nemmeno. La sua è una presenza furtiva; va e viene. Ma a tutti dona un sorriso, a tutti riscalda il cuore.
Quando qualcuno gli fa domande troppo insistenti o, soprattutto, quando intravede in lontananza qualche poliziotto, Mondo sa sparire in un battibaleno, attraversa correndo qualche incrocio, un negozio, sguscia tra le automobili ferme e nessuno è in grado di seguirlo.
Ovunque vada trova amici, da tutti riceve qualcosa, a tutti dà. Tanto. Nizza ha trovato il suo angelo.

Non avrà la fantasia e l'importanza storica di Korkoro, ma è un film semplice, ingenuo, candido, capace di emozionare. Tratto da Mondo et autres histoires, di Le Clézio.

8/10

Mondo (1995) on IMDb


musica appropriata: Staff Benda Bilili


2 commenti:

  1. Se il film è bello la metà della recensione è un capolavoro. Tra i Vv, subito!

    RispondiElimina
  2. Grazie, spero ti piaccia. Però, per poterlo apprezzare veramente, devi chiamare all'appello il solito fanciullino pascoliano e il vecchio Nestore che, di solito, sonnecchiano placidamente.

    RispondiElimina