Cerca nel blog

venerdì 1 marzo 2013

O Palhaço

Ventilatori


Film brasiliano del 2011 diretto da Selton Mello.

Benjamim fa il clown in un circo. Fa questo mestiere da una vita; anche suo padre è un pagliaccio. Il suo è un piccolo circo che organizza spettacoli in sperduti villaggi brasiliani. In ogni tappa adatta il suo numero ai personaggi e ai notabili del posto e riscuote sempre un certo successo. Ma cova da un po' di tempo una certa insoddisfazione, non si sente realizzato, pensa che questa non sia in definitiva la sua strada.

Una carovana del circo viaggia lenta tra le polverose strade interne del Brasile. Il posto in cui sono diretti è un piccolo villaggio tra sterminate piantagioni di canna da zucchero. Viene montato il tendone: lo spettacolo può cominciare.
Benjamim è il clown, spetta a lui introdurre gli altri artisti,  è suo compito divertire il pubblico, intrattenerlo sempre con gli stessi numeri, con le stesse logore battute. Sì, lui è il pagliaccio, lui fa ridere, ma chi fa ridere lui?
E così, giorno dopo giorno, un po' per disillusione, un po' per la tristezza che mette un mondo, come quello del circo, ormai vecchio, cadente e senza futuro, in lui nascono dei dubbi, sente che questo, forse, non è il suo destino, vede la vita come se su essa si fosse deposta una impalpabile polvere grigia. E sente caldo, è ossessionato dal caldo, desidererebbe più di ogni altra cosa un ventilatore, che gli possa dare refrigerio, ma anche possa scacciare la malinconia, la disillusione, il grigiore.

I magri incassi non glielo permettono, e per il lui il detto "meglio andare sferzati dal bisogno,ma vivere di vita!" non conta nulla. Le continue privazioni lo tormentano, lascerà il circo? Troverà la sua strada o continuerà a recitare, a fingere d'essere quel che non è?

Un bel film, malinconico ma non triste, ispirato e girato magnificamente. Bellissimo il rapporto che intercorre tra Benjamim e il padre, clown a sua volta. Un po' macchiettistici i personaggi secondari, ma comunque divertenti.
Bravissimo Selton Mello, già ammirato in O cheiro do ralo.
Film candidato all'Oscar per il Brasile.

7,5/10

The Clown (2011) on IMDb


musica appropriata: Midlake

2 commenti:

  1. La locandina è una delle peggiori mai viste O.o

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) Vero, è orrenda, inguardabile. È l'unica che ho trovato, però.

      Elimina