Cerca nel blog

venerdì 22 marzo 2013

Rebels of the neon god

Piogge


Film taiwanese del 1992 diretto da Tsai Ming-liang.

Due ragazzi scassinano dei telefoni pubblici di Taipei. Piove. Piove sempre. I due sono frequentatori abituali di sale giochi. Sono sempre in giro.
Hsiao Kang vive con i genitori che lo idolatrano. Ma lui è deciso ad abbandonare la scuola. È sempre solo.
Un giorno le vite dei protagonisti si incrociano per caso. Hsiao è in auto con il padre tassista quando Ah-Ping , sfrecciando con la sua moto, rompe lo specchietto retrovisore del taxi, volontariamente. Da quel giorno Hsiao comincerà a seguirlo per vendicarsi.

Pioveva, tanto per cambiare. Pioveva sempre. L'ultima luce del sole ormai sparito all'orizzonte anneriva il contorno degli edifici. Le strade formicolavano di gente: a piedi, in moto, in auto. Si muovevano, come greggi in transumanza. Si agitavano. Ma dove erano diretti? Cosa cercavano? Cosa sognavano?
Noi, io e il mio amico Ah-Ping, non cercavamo proprio nulla. Ci bastava scassinare qualche telefono pubblico, tirar su qualche dollaro qua e là, bere come spugne, raccattare qualche ragazza. Era sufficiente. Eravamo gusci vuoti? Probabile, che importa.
Ma Ah-Kuei era bellissima, radiosa, con in suoi pantaloncini così sexy, con il suo delizioso sorriso sempre stampato sul viso. Ma che vada a farsi fottere anche lei! 

Se solo smettesse di piovere!

Primo lungometraggio di Tsai Ming-liang. Protagonista è sempre una Taipei piovosa, spettrale, disumana quasi. Anche le tematiche sono quelle sue peculiari: alienazione, mancanza di qualsivoglia valore, male di vivere, incomunicabilità...

7,5/10
Rebels of the Neon God (1992) on IMDb



musica appropriata: Testbild! Barrikad

5 commenti:

  1. Oh, ma allora i taiwanesi hanno un'anima! Io ero rimasto ai loro polizieschi conditi con arti marziali :P

    RispondiElimina
  2. Ma Tsai Ming-liang è un genio, ha girato film unici, fantastici, meravigliosi. The hole, forse il suo più famoso, è davvero un film incredibile. Non puoi tralasciarlo, davvero. E anche gli altri sono imperdibili.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. O.o Orpo, allora fai sul serio. Messo in lista [= download], all'istante! ...Anche perché non sembravi così entusiasta dai tempi in cui parlarsti di Sion Sono.

      (Quando mi parli di "The hole" io penso alla ciofeca di Hamm, tanto per NON farti venire il latte alle ginocchia :P)

      Elimina
    2. Di Ming-liang? Non posso crederci, forse parlavamo d'altro. O parlavamo di cinema giapponese. L'ho sempre considerato un regista geniale. Questo era l'unico che non avevo ancora visto.

      Elimina
    3. No, semplicemente non ti avevo ancora sentito parlare di Ming-liang, o meglio non sapevo dell'esistenza di Ming-liang, quindi sentirti parlare di - per esempio - "Il gusto dell'anguria" era come sentirti entusiasta di un film, non di un regista ;)

      Elimina