Cerca nel blog

lunedì 25 marzo 2013

Saç

Ossessioni


Film turco del 2010 diretto da Tayfun Pirselimoglu.

Hamdi lavora in un negozio di parrucche ed ha il cancro. Gli resta poco da vivere. È convinto di rimpicciolire ogni giorno che passa e vorrebbe scappare dalla sua città, dimenticare tutto, andare in un paese lontano.
Ma un giorno entra nel suo negozio una donna per vendere i suoi lunghi, bellissimi capelli. Hamdi ha trovato uno scopo nella vita: la seguirà, la pedinerà giorno e notte per scoprire il motivo della  tristezza della donna ed anche per cercare di dimenticare la propria  angoscia.

Mi restava poco da vivere. Qualche mese, forse un anno. Non di più. Dipendeva da me, diceva il dottore. Mi sentivo così amareggiato e pieno di sconforto. Potevo solo aspettare, anche se mi aggrappavo con le unghie e con i denti sul bordo del precipizio mi sentivo soffocare dall'impotenza. Ma forse poteva venirmi in aiuto il parente povero della speranza: una bella ossessione. Che mi tenesse vivo. In qualche modo.
Ed eccola, che bussa alla porta del mio negozio, che chiede se può vendermi i suoi capelli.
Non era bella, non aveva particolari attrattive, non aveva niente di interessante. Era anche sposata e triste, tanto triste. Proprio come me.
Sì, la pedinerò, la seguirò, la tormenterò, scoprirò tutto di lei, la sottrarrò al resto del mondo. Sarà la mia ossessione. Farei di tutto pur di non restare un momento solo con me stesso, con la mia solitudine, con la mia angoscia. Sì, coltiverò questa ossessione, con pazienza e costanza. Anche se sotto sotto non me ne frega nulla.


Bel film, lento, con pochi, scarni dialoghi e con un finale inaspettato. Una fotografia sgranata, cupa sottolinea benissimo lo scenario angosciante e melanconico in cui si muovono i protagonisti.
Il film è la terza parte di una trilogia che comprende anche Riza e Pus.

7,5/10
Hair (2010) on IMDb


musica appropriata: Thurston Moore, Benediction



5 commenti:

  1. Questo lo recupero all'istante. Ultimamente queste pellicole provenienti dalla Turchia mi attirano parecchio. Grazie per la segnalazione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, dalla Turchia da un po' di tempo grandi soddisfazioni! Questo film è, forse, un po' atipico, ma molto interessante. Sono sicuro ti piacerà :)

      Elimina
  2. Devo ancora vedere "Our grand despair", questi film turchi mi richiedono troppo. Le scene iniziali di OGD, ad esempio, sono di uno sconforto impressionante, e questo "Saç" non sembra essere da meno.

    Comunque un gran figo Thurston Moore :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Our grand despair è un film interessante, niente affato drammatico. Sai, dopo aver visto questo film ho preso l'abitudine di fare colazione con feta e marmellata. Non è male! Non ne posso più fare a meno!
      Sì, Saç è un film angosciante. Devi vederlo con la giusta predisposizione d'animo. Altrimenti, rischieresti :)
      Grande Thurston, anche melodico...

      Elimina
  3. By the way, il Liebster per te è d'obbligo :D

    RispondiElimina