Cerca nel blog

martedì 26 marzo 2013

The bay

Isopoda

Film americano del 2012 diretto da Barry Levinson.

A Chesapeake Bay, nel Maryland, sono in corso i preparativi per la grande festa del 4 luglio, giorno dell'indipendenza. Ci sarà la premiazione di Miss carapace, l'abbuffata di granchi della baia. E non potranno mancare i fuochi d'artificio. Ma la natura, violentata, saccheggiata, avvelenata per troppi anni, giocherà un brutto scherzo agli ignari, stupidi e benestanti abitanti della baia.

Ho sempre sognato una vita libera, senza costrizioni. Eravamo rispettati un tempo, eravamo liberi e non parassitavamo nessuno. Il nostro dio non lo permetteva, era un tabù condiviso da tutti. Eravamo spazzini, utili a tutti e avevamo un rigido codice morale. Ricordo ancora di quando ero un embrioncino informe nella tasca ventrale di mia madre, di come ci contorcevamo, io e i miei mille fratelli, in quello spazio angusto, di come ci scambiavamo informazioni vitali con le nostre antenne. Si parlava di tutto, si rideva, ci si divertiva. Io avrei voluto conoscere l'oceano, avrei voluto vedere la grande barriera. Era il mio sogno. Ma i sogni, si sa, svaniscono in fretta. Un brutto giorno tutto è cambiato. È arrivata la puzza, la grande puzza. Tutto sapeva di merda. E anche noi siamo cambiati. In fretta. Perché ci si deve adattare, non ne puoi fare a meno. Adesso parassito un pesce, lo divoro pian piano. È, oltretutto, uno stupido; non abbiamo niente da condividere, niente di cui parlare. E mi fa anche schifo il suo sangue. Che vita grama! Se almeno non ci fosse questa puzza!



Un mockumentary consigliato dall'impagabile bradipo. Sicuramente nulla di originale, tutto già visto, però  è ugualmente un film godibilissimo, ben girato, che ti tiene incollato alla poltrona per 90 minuti. Senza stancare, senza annoiare. Levinson è sicuramente un mestierante di qualità.  Miss carapace, però, mi ha deluso. Scipita, appena appena salmastra!

7/10
The Bay (2012) on IMDb


musica appropriata: Juana Fe, La makinita

5 commenti:

  1. eh eh contento che ti sia piaciuto...deluso da Miss Carapace? la mia era una battutina perchè anche io l'ho trovata di un insipienza unica, meglio spiaccicata....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Poverina, mi è dispiaciuto lo stesso. Che morte orribile, sì, sarebbe stato meglio spiaccicarla :)

      Elimina
  2. Se il film è maniacale e paranoico come la recensione, credo proprio lo vedrò volentieri... ma ho paura che la recensione potrebbe piacermi più del film.

    RispondiElimina
  3. Caro Bombus cìè il mio Liebster Award per te ;)

    RispondiElimina