Cerca nel blog

martedì 14 maggio 2013

Sightseers

Le belve


Film inglese del 2012 diretto da Ben Wheatley.

Chris e Tina decidono di intraprendere un viaggio di una settimana in roulotte:  un tour culturale in cui visiteranno antiche rovine e vecchi musei inglesi. Il viaggio sarà per Tina l'occasione di liberarsi dal peso opprimente della madre e dall'aria stantia della sua vecchia casa. Tina è entusiasta di scoprire il mondo e anche di conoscere meglio l'uomo che crede di amare. Ma il viaggio non andrà come sperato, presto si trasformerà in un vero incubo.

Da quando avevo incontrato Chris non avevo più avuto un attimo di pace, la vita che avevo condotto fino ad ora mi sembrava piatta e insignificante. La mia casa mi stava stretta, e non sopportavo più mia madre. Una vera strega!
Per questo, quando lui mi propose una vacanza in roulotte mi sembrò un dono del cielo, una meraviglia, un incanto. Avrei passato momenti indimenticabili con l'uomo che amavo, io e lui e nessun altro. Ci saremmo conosciuti meglio, avrei carpito ogni suo segreto. E avrei scavato anche nel fondo della mia anima. C'era qualcosa che mi sfuggiva, a ben vedere. Non puoi sapere tutto di te stesso, forse mi mancava semplicemente il coraggio di scavare fino in fondo. Avevo il terrore di scoperchiare un orrendo verminaio, di liberare i mostri che si dibattevano in silenzio dentro di me. E anche dentro di lui. Sì, perché credevo di conoscerlo, ma in realtà non sapevo nulla di lui. Il mio istinto mi diceva che anche nei bui recessi della sua anima si agitava una belva orrenda, che cercava di liberarsi.  Sentivo che eravamo anime gemelle. Eravamo come il simun, il vento che soffoca e uccide ogni cosa che incontra.

Un film cinico, cattivo, grottesco, tipicamente anglosassone, una comicità nera, per nulla banale. Certo, la trama non è particolarmente originale: si sono visti tante volte personaggi simili, "assassini nati", Bonnie e Clyde spietati, che uccidono senza motivo, solo per un divertimento macabro. Ma il film regge, Chris e Tina sono davvero una bella coppia di "depravati". Ingenui, all'apparenza innocui e rassicuranti, fanno a gara a chi sia dei due il più spietato, il più crudele, il vero "mostro".

7/10
 Sightseers
(2012) on IMDb


musica appropriata: Braids, Lemonade

6 commenti:

  1. Pare far perfettamente al caso mio, metto subito in download. Grazie!

    (Intanto, stasera dovrei riuscire a vedere "Nella casa", quindi passerò più tardi a commentare quella tua convincente rece.)

    RispondiElimina
  2. È una commedia nera, nerissima. Piacevole, grottesca, niente di più. Ma è primavera, bisogna non esagerare, come dicevi giustamente, con le visioni drammatiche.
    Sono curioso di leggere cosa scriverai sul film di Ozon :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'altro giorno mi son rivisto "Darwin Awards", non se se l'hai visto ma te lo consiglio. Ultimamente ho voglia di roba soft (fatta bene).

      Elimina
    2. Sì, l'ho visto un po' di tempo fa. L'idea era divertente, si poteva far meglio ma, comunque, un filmetto gradevole. E con in più una Winona Ryder super.

      Elimina
  3. ma lo sai che i Darwin Awards esistono veramente, in rete ho trovato le storie degli ultimi premiati e c'è roba veramente assurda...su questo mi hai decisamente incuriosito, parto alla ricerca...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è un premio decisamente assurdo, divertente, un premio che solo gli americani potevano concepire. Un po' come gli "ignobel", assegnati alle ricerche più inutili e assurde.

      Elimina