Cerca nel blog

domenica 31 marzo 2013

Il lato positivo

Ragni


Film americano del 2012 diretto da David O. Russell.

Pat dopo essere stato lasciato dalla moglie ha avuto un attacco di nervi ed è stato ricoverato in ospedale psichiatrico. La madre riesce a farlo uscire. Lui dovrà continuare il trattamento medico e obbedire alla ordinanza restrittiva che lo costringe a tenersi lontano dalla moglie. Non si lascia demoralizzare, pensa positivo ed è convinto che riuscirà a riconquistarla nonostante tutto. Un bel giorno incontra Tiffany, una ragazza che, come lui, soffre di disturbi bipolari e che sembra proprio la sua anima gemella.

Si affannava, si adirava, si agitava, andava su tutte le furie. E tutto per una donna che non lo amava, che non lo aveva mai amato.
Non era più possibile continuare così, quella ossessione lo avrebbe distrutto, annientato, fatto a pezzi.
Gli uomini sono come bambini indisciplinati, non capiscono che a volte la felicità che cercano affannosamente è a portata di mano, dietro l'angolo. Non riescono proprio a capirlo, corrono dietro a miraggi, a stupide illusioni. Si infiammano, ardono e poi bisogna raccoglierne le ceneri.
Dovevo fare qualcosa, bisognava che facessi qualcosa. Li avrei fatti incontrare, avrei tramato nell'ombra, con la pazienza di un ragno. Avrei fatto in modo che mio figlio fosse finalmente felice. Con la donna giusta.

Piacevolissima commedia  che mescola in perfetto equilibrio dramma psichiatrico,  romanticismo e commedia familiare. Si sorride, ci si commuove, ci si immedesima nei personaggi un po' sbalestrati, ci si diverte. Che chiedere di più?
Oscar come migliore attrice protagonista alla bravissima Jennifer Lawrence.


7/10
Silver Linings Playbook (2012) on IMDb


musica appropriata:  Zun Zun Egui, Fandango fresh

8 commenti:

  1. No >.<
    Non anche tu. Ora devo per forza vederlo.

    Ero riuscito ad arginare il problema con la scusa che piace a troppa gente :P

    RispondiElimina
  2. Perché questa avversione per questo film? È carino, divertente e romantico. Due ore piacevoli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qualcuno ha espresso i miei dubbi meglio di me, http://www.nientepopcorn.it/recensioni/il-lato-positivo-the-silver-linings-play-book/2013/04/tanto-fumo-e-piacioni/

      Comunque l'ho trovato, questa settimana lo vedrò. Tra l'altro, ho visto "Taxidermia": il tuo voto a riguardo è direttamente proporzionale al grado di follia espresso nel film o c'è dell'altro? :P

      Elimina
  3. un'americanata come si deve, con sceneggiatura a orologeria e dialoghi scintillanti, senza trascurare gli attori, bravissimi.
    sette è il suo voto, bello, ma non eccezionale, con un finale troppo perfettino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, carino, divertente, ma niente di trascendentale. E il finale è il classico "lieto fine" che non scontenta nessuno.

      Elimina
  4. Oddio, bombus, ma che film mi consigli xD

    RispondiElimina
  5. Davvero non ti è piaciuto neanche un po'? Devi essere stato colpito da una specie di "insostenibile pesantezza dell'essere". Sindrome che si manifesta dopo ripetute visioni del Cavallo di Torino. Che anch'io vedrò stasera. Oddio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Angurie!

      No, il film mi è stato antipatico, mi sembrava voler addolcire la tristezza, mi è sembrato abbastanza ipocrita, una menzogna di due ore.

      Elimina