Cerca nel blog

lunedì 1 aprile 2013

The third star

Scelte


Film inglese del 2010 diretto da Hattie Dalton.

James è  gravemente ammalato: un cancro allo stadio terminale lo sta consumando lentamente. Ormai gli resta poco da vivere. Decide di intraprendere un ultimo viaggio con gli amici di una vita, per ammirare un'ultima volta la meravigliosa costa del Galles occidentale e arrivare a Barafundle Bay.

Avevo di fronte due possibilità, soltanto due. La scelta, purtroppo, era limitata. O prepararmi da solo, in un silenzio di tomba, solo con me stesso e la mia angoscia, al commiato dal mondo o farlo in compagnia, con gli amici di una vita, immerso nella magnifica natura gallese, scherzando, ridendo, cazzeggiando, soffrendo, ma non troppo.
Sì, la vita non aveva più nulla in serbo per me. Non potevo fare nulla. Nessuno poteva fare nulla. Era così. Potevo solo lasciarmi andare, sprofondare lentamente, dolcemente nelle acque della baia, senza dolore, senza rimpianti, finché non esisterà altro tempo che questo istante immutabile, che mi faccia dimenticare la crudele avversità del mio destino.

Un film drammatico ma non tragico, che parla di morte senza retorica, senza eccessiva pesantezza, anzi in certi momenti in modo spensierato e leggero. Non tutto funziona nella sceneggiatura e spesso i dialoghi sembrano un po' improvvisati. Nel complesso, però, è un film da vedere.

7/10
Third Star (2010) on IMDb


musica appropriata: Laish, Obituaries


2 commenti:

  1. Ne sento parlar bene di 'sto film, a me convince poco. Il viaggio al termine della vita, per esempio, mi sa tanto di retorica o qualcosa del genere, ma ora che dici che non è per niente retorico mi vien da recuperarlo.

    RispondiElimina
  2. Un po' di retorica, o qualcosa del genere, è inevitabile ci sia, ma non è troppa. Non sarà film imprescindibile, d'accordo, ma merita una visione.

    RispondiElimina