Cerca nel blog

sabato 20 aprile 2013

Green fish

Sogni


Film coreano del 1997 diretto da Chang-dong Lee.

Mak-dong è un ragazzo semplice. Appena congedato dall'esercito, sul treno che lo riporta a casa cerca di aiutare una ragazza a liberarsi da dei molestatori. Riesce nel suo proposito, ma viene picchiato a sangue e perde il treno. Una sera, in un locale notturno, ritrova la ragazza. Scopre così che lei è una cantante e anche la donna di un boss molto temuto. Per il suo precedente gesto di coraggio ottiene un lavoro e, piano piano, conquista la fiducia del suo datore di lavoro tanto da far parte della banda.

Non avevo molte ambizioni, né un vero e proprio sogno da realizzare. Alla vita non chiedevo tanto, venivo da un ambiente povero. Avrei voluto soltanto che mia madre non si ammazzasse di fatica nel poco tempo che gli restava da vivere. Sì, non ero una persona ambiziosa. Per questo invidiavo chi aveva dei sogni, chi aveva una parte da sostenere nel mondo, degli obiettivi. Io vegetavo, mi lasciavo trasportare. Non mi importava.
Il lavoro non mi dispiaceva, non avrei saputo fare altro. E poi il mio boss non era male, mi chiamava fratello. Aveva dei sogni, ed era bello condividerli. Forse un giorno avrò un sogno tutto mio, da coccolare, da accarezzare, da rimirare con orgoglio.
Ma per ora non ho tempo per filosofare, mi bastano i sogni degli altri.

Primo film diretto dal grande regista coreano (anche ministro della cultura), autore dei bellissimi Peppermint candy, Oasis, Secret Sunshine.
Film molto più semplice, più diretto, meno arzigogolato, con meno contenuti dei suoi successivi capolavori, ma comunque molto ben girato, ben costruito, talmente maturo da non sembrare per nulla un'opera prima . Merita sicuramente di essere visto.

7/10
Green Fish (1997) on IMDb


musica appropriata: Giant Giant Sand, Forever and day

2 commenti:

  1. Lee Chang Dong assieme a Bong Joon Ho è il mio regista coreano preferito, Adoro tutti i suoi film e prima o poi deciderò a traslocare quanto scrissi a suo tempo sul blog...tu li hai visti tutti?

    RispondiElimina
  2. Davvero? In Corea? Deve essermi sfuggito...
    Sì, anche per me sono i registi coreani preferiti. Ho visti tutti i loro film. Tutti bellissimi, indimenticabili. Peppermint candy e Madeo le vette inarrivabili (per me)

    RispondiElimina