Cerca nel blog

venerdì 12 aprile 2013

Wrong

Superfici


Film francese del 2012 diretto da Quentin Dupieux.

Per Dolph oggi non è un giorno come gli altri. Qualcuno gli ha rapito l'amatissimo cane, è stato definitivamente allontanato dal lavoro, ha trovato inaspettatamente una fidanzata e uno strano detective fiuta tracce nascoste nel suo giardino. E anche la sua palma ha crisi di identità.

La gravità della situazione richiede un esame scrupoloso, una analisi minuziosa. Sì, perché oggi non è una giornata come le altre; oggi  va tutto in modo bizzarro. La faccenda ha molti risvolti imprevisti, potrebbe anche girarmi la testa. Devo stare con i piedi per terra.
Dicevo, oggi ho perso Paul, il mio cane. Il mio amato Paul. È scomparso di prima mattina, improvvisamente. E poi è scomparsa anche la mia palma. O, meglio, si è trasformata in un abete. Sarà stata una mutazione genetica o la realizzazione di un suo desiderio nascosto. Non lo so, e non lo voglio neanche sapere, saranno fatti suoi. Ma io un abete non lo voglio nel mio giardino. Odio il Natale.
E poi è comparsa lei. Bella è bella, per carità, ma una pazza simile in casa non ce la voglio. Tocca tutto, sposta mobili, parla e straparla, fa un casino insopportabile. E poi non la conosco, non l'ho mai vista prima d'ora. Sì, quando una giornata nasce storta raddrizzarla è un'impresa.

Film stralunato, folle, surreale, di un surrealismo che non si rifà ai maestri riconosciuti del genere (vedi  Buñuel) ma a modelli più recenti, come Gondry o Jonze. Tutto rimane in superficie,  non scava nel profondo, i personaggi sono macchiette, le situazioni folli e irrazionali non mirano a scardinare morali benpensanti, certezze costituite, non sono apologhi sul disfacimento di una società. Strappano, questo sì, un sorriso appena accennato, niente di più. Ma, nonostante questi limiti, è un film piacevole, divertente, originale, spesso spiazzante nella sua genialità. A volte le gemme più preziose rimangono in superficie, non è necessario scavare .

7,5/10
Wrong (2012) on IMDb


musica appropriata: MR.Oizo & Tahiti boy, Ronnie

6 commenti:

  1. L'ho scaricato pure io, la trama mi incuriosiva troppo. Felice di sapere che non sia un campionario di deja-vu, ma una pellicola godibile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Originale lo è, sicuramente. Un film piacevolmente inutile, diciamo così, ogni tanto ci vuole.

      Elimina
  2. All'inizio mi sembrava geniale, poi diventa "troppo", fino a diventare (per me, naturalmente) quasi fastidioso.
    Resta il fatto che lo vidi a novembre e che avevo già fatto in tempo a rimuoverlo completamente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che tu l'abbia trovato fastidioso, esagerato, talmente inutile da rimuoverlo completamente, lo capisco perfettamente.
      Se dovessi rivederlo, probabilmente la penserei come te.

      Elimina
  3. alla fine mi toccherà vederlo visti i pareri contrastanti che sto raccogliendo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, pareri contrastanti. Sono curioso di sapere cosa ne pensi

      Elimina